lunedì 14 gennaio 2013

EUROPA DEI DIRITTI E STEFANIA BIGLIARDI

Nel 2005, a Reggio Emilia, viene fondato il movimento “Europa dei Diritti”, grazie alla volontà dell’imprenditrice Stefania Bigliardi e del marito Tiziano Motti, oggi eurodeputato. Nasce come associazione senza fini di lucro, e si caratterizza fin da subito come strumento sensibilizzatore, nei confronti dei cittadini, affinché acquistino una maggiore consapevolezza riguardo alla tutela dei loro diritti.
A tal proposito, sono stati contattati centinaia di avvocati che, periodicamente, si rendono disponibili per consulenze gratuite, rispondendo ai numerosi dubbi e quesiti degli associati, che hanno ormai superato la soglia dei centomila. Gli iscritti sono rappresentati non solo da imprenditori, artigiani e professionisti del nord Italia – si contano in numero di 50mila le piccole e medie imprese -, bensì anche da normali cittadini di tutte le età, che si avvicinano all’associazione tramite pubblicazioni convenzionate, come, ad esempio, le ormai note “Guide del Cittadino”. Queste pubblicazioni, infatti, sono uno strumento indispensabile per veicolare la conoscenza in materia di diritti, raggiungendo così più facilmente le diverse fasce della popolazione.
Dato l’alto numero di attività economiche annoverate tra gli associati, è dunque improprio definire il movimento come finalizzato esclusivamente alla tutela dei consumatori. Lo ricorda anche Stefania Bigliardi, che riveste il ruolo di responsabile organizzativa nazionale, ribadendo che “si tratta di un movimento nato per permettere ai cittadini, e tra questi a migliaia di piccoli imprenditori, di tutelare i loro interessi e diritti, in un momento in cui la politica non riesce a rispondere alle loro esigenze, motivo per cui si sentono abbandonati al loro destino”. “Europa dei Diritti – continua – non è un’associazione di consumatori o di categoria, ma un punto di riferimento per portare avanti iniziative di sostegno indiretto ai cittadini. Il suo scopo è di informarli e formarli sui loro diritti, anche grazie alla diffusione di pubblicazioni gratuite, alla consulenza, altrettanto gratuita, fornita dai nostri consulenti legali su temi di interesse generale, nonché all’organizzazione di campagne di informazione sugli strumenti che possono aiutare i cittadini e la piccola impresa a uscire dalla crisi”.
Presidente del movimento è l’imprenditore Tiziano Motti, che è stato eletto nel 2009 al Parlamento Europeo come “volto nuovo della politica”, con l’ausilio di una innovativa campagna elettorale ‘all’americana’, senza il supporto di alcun partito. È approdato in seguito all’UDC e, a tal proposito, si può considerare come uno dei pochi rappresentanti di questo schieramento che non si è espresso in favore di Mario Monti, non condividendone le strategie. Questo perché l’On. Motti non può fare a meno di preoccuparsi dei diritti della piccola impresa e dei lavoratori, alquanto penalizzati prima dalla crisi, e poi dalle manovre di questo governo tecnico e dall’operato delle banche.
Le attività di Europa dei Diritti sono presenti anche online, con la diffusione gratuita di dispense e l’organizzazione di iniziative di solidarietà sociale a favore dei soggetti più vulnerabili. Un esempio di successo è il campionato di calcio giovanile, patrocinato dalla Fondazione Tiziano Motti, con la partecipazione di 1200 ragazzi provenienti dall’Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, per dare un messaggio forte di guerra alla pedofilia perpetrata su Internet. Sempre in associazione con la Fondazione Tiziano Motti, va ricordata anche la recente realizzazione di un CD musicale, il ricavato delle cui vendite è andato alla Onlus Telefono Azzurro, oltre al supporto per un concerto in favore della raccolta fondi per le vittime del terremoto nell’Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento